Scegli il libro che vuoi leggere dalla biblioteca digitale di Free Attitude

Oppure lasciati ispirare dalle sezioni della nostra biblioteca digitale

Le nostre sezioni:

Biblioteca digitale: cos’è?

La biblioteca digitale è una biblioteca immateriale, in cui vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti digitali. I documenti, siano essi nativi digitali o convertiti da originali cartacei, sono gestiti e catalogati elettronicamente. Ogni operazione può essere effettuata via rete da casa, dallo studio, dall’aula didattica o dall’ufficio.

La Biblioteca, accessibile a partire dalla Home di FreeAttitude.net (sito che, oltre a ciò, affronta varie aree tematiche come: Digital Marketing e SEO), mette a disposizione di tutti gli utenti tutto il patrimonio letterario multidisciplinare a nostra disposizione.

Sempre accessibili anche da casa, i libri e tutto ciò che si trova nella biblioteca digitale, sono strumenti fondamentali per vivere più di una vita e imparare dagli errori di chi ha vissuto prima di noi. Per usufruire della nostra biblioteca digitale non devi chiedere prestiti o inserire credenziali, è tutto liberamente consultabile per sempre.

Quali sono le componenti di una biblioteca digitale?

Sono tre le componenti fondamentali:

  • La collezione: è formata dai documenti (non solo testuali, ma anche video e sonori) e dai loro metadati; può essere sia una collezione permanente sia una collezione cui si accede in determinati tempi;
  • I servizi di accesso: devono dare la possibilità di trovare velocemente e facilmente tutto quello che si cerca e di estendere la ricerca a documenti collegati tra loro. I sistemi di accesso comprendono l’interfaccia dell’utente, i sistemi di ricerca e identificazione e i sistemi di navigazione e di connessione all’informazione desiderata;
  • L’utente: fa da solo senza intermediari, non ha limiti di spazio e di tempo e può interagire con altri utenti mediante risposte immediate. Poiché l’utente è un agente attivo, il documento digitale è dinamico, ha un suo ciclo di vita in relazione ad utenti diversi in momenti diversi.

Realizzare una biblioteca digitale può portare a un’accelerazione dei tempi di organizzazione dell’informazione, a un miglioramento della comunicazione e della collaborazione tra i ricercatori attraverso la creazione di depositi istituzionali in grado di favorire la creazione di conoscenza in ambito digitale. Il modello più praticato è quello della biblioteca ibrida, in cui le collezioni digitali e le relative copie originali appartengono alla stessa organizzazione, che le gestisce congiuntamente.

Struttura della biblioteca di Free Attitude.

La struttura della biblioteca di Free Attitude è così riassumibile. Tutto parte dalla pagina su cui sei ora, che si chiama “biblioteca digitale”. Da questa pagina puoi prendere varie strade, in base al genere di libro che cerchi clicca su una delle sezioni disponibili (che trovi all’inizio di questa pagina) sulla nostra biblioteca digitale. Dopodiché non ti resta che trovare l’autore del libro che cerchi e cliccarci sopra. Per ogni autore abbiamo creato una pagina con tutte le opere da lui scritte. Troverai quindi le opere disponibili (cliccabili) e le opere che sono in arrivo (non cliccabili) sulla nostra biblioteca.

Se ti piacciono i contenuti che trovi nella biblioteca digitale di Free Attitude, aiutaci a crescere seguendo la nostra pagina Facebook!

Qui trovi una struttura completa della biblioteca e più in generale di FreeAttitude.net: